Secondo la S.C. "non vi è dubbio che il delitto di diffamazione possa essere commesso anche a mezzo di Net, con uso dei social network e che tale ipotesi integra l'ipotesi aggravata di cui al terzo comma della norma incriminatrice" (cfr. Cass. n. 24212/2021).
Il delitto di associazione for each delinquere di tipo mafioso 416 bis c.p. tra "Littera legis" e giurisprudenza giuscreatrice. Il clan Fasciani di Ostia e le mafie non tradizionali
Medesimo orientamento si rinviene nella sentenza della Corte di Appello di Milano Sez. II, five febbraio 2008, Ca.Ma.An.nine,che ha sostenuto che “for each la sussistenza del delitto di calunnia è necessaria la dimostrazione che l'imputato abbia acquisito la certezza dell'innocenza dell'incolpato; ne consegue che, non può essere addebitato tale delitto allorché sussistano elementi tali da significantly sorgere, nell'animo del denunciante, anche soltanto ragionevoli dubbi in ordine alla colpevolezza di colui nei cui confronti la denuncia è diretta” (conf. Corte di Appello di Catanzaro Sez. II, 19-02-2007).
Dopo avere visto in quali casi un soggetto può essere calunniato, vediamo ora di analizzare nel dettaglio quali sono le caratteristiche tipiche di questa fattispecie di reato.
Dopo che in primo grado era stata riconosciuta l'associazione di stampo mafioso, la Corte d'Appello di Roma ha negato l'applicazione dell'art. 416-bis c.p.;
p. si presta facilmente ad essere estesa anche alla fattispecie circostanziale. dunque for each la prima fattispecie cioè quella di delitto tentato circostanziato non ci sono problemi di ammissibilità giuridica, se non per quanto concerne reato spaccio di droga eventualmente l’applicazione al tentativo anche delle circostanze speciali oltre che quelle comuni, compatibili con la fattispecie tentata; più problematiche risultano la seconda e la terza ipotesi.
La diffamazione scritta è esplicita ogni volta in cui l’autore dei commenti lesivi dell’altrui reputazione e dignità lo fa attraverso lettera, stampa, e-mail, social community, application, Online o altro mezzo di comunicazione idoneo alla diffusione.
È evidente che Cosa Nostra uccise Gaetano Costa “anche perché aveva ricevuto colpi giudiziari durissimi”, ma soprattutto per dimostrare dentro e fuori l’organizzazione che i membri di Cosa Nostra godono di una certa impunità e, quando questa viene loro negata, reagiscono di conseguenza for each ristabilire il proprio “ordine” e il potere.
In realtà la giurisprudenza considera la calunnia un reato plurioffensivo, dato che viene lesa anche la libertà dell’innocente ingiustamente accusato, causando anche una lesione dell’onore di quest’ultimo.
E’ ovvio che l’offesa diffamante se circoscritta in un ambiente ristretto, come possa essere un gruppo di amici o il luogo di lavoro, avrà una portata diversa rispetto alla diffusione di dominio pubblico.
costituisce prova liberatoria quando l'offesa riguarda l'attribuzione di un fatto determinato e le parti, prima della sentenza irrevocabile, si accordano for each deferire il giudizio sulla verità advert un giurì d'onore ovvero la parte prova la verità del fatto "one) se la persona offesa è un pubblico ufficiale ed il fatto ad esso attribuito si riferisce all'esercizio delle sue funzioni; two) se for each il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale; three) se il querelante domanda formalmente che il giudizio si estenda ad accertare la verità o la falsità del fatto advert esso attribuito";
È importante sottolineare che la semplice appartenenza a un'associazione riconosciuta appear mafiosa non è sufficiente for each la detenzione; è necessario dimostrare un coinvolgimento diretto nelle attività criminali dell'organizzazione.
La condizione di assoggettamento e di omertà deve derivare, appear la forza di intimidazione, ancora una volta dal vincolo associativo. Infatti, quando la forza di intimidazione risiede tutta in una persona è più facile per il minacciato resistere, richiedendo l’intervento della forza pubblica.
25 Cost., ed inoltre soddisferebbe il requisito dell’imputazione soggettiva (dolo): fino agli anni ’90 la responsabilità oggettiva era considerata un’ipotesi eccezionale. A ciò si obietta che in questo caso non si applicherebbe il principio del favor rei